Risotto-funghi-porcini

Risotto con funghi porcini

Sabato 7 e domenica 8 ottobre nelle piazze italiane troverete Fondazione Progetto Itaca

con la campagna #tuttimattiperilriso

Fondazione Progetto Itaca Onlus

 

In 17 città italiane, più di 50 piazze, oltre 300 volontari distribuiranno, a fronte di una piccola offerta, una confezione personalizzata da 1 kg di riso Carnaroli.

Con i fondi raccolti progetto Itaca continuerà ad attivare iniziative a supporto di chi soffre di disagio psichico in tutta Italia.

Allora tutti in piazza, e preparate un risotto, se vi va. Sarà buono per la pancia e per il cuore <3

Ecco cosa ci farò io, scusate per le foto un po’ così ma in terrazza faceva freddo e il risultato è questo

Un risotto classico della cucina italiana, impreziosito con Morlacco del Grappa, un prodotto d’eccellenza del territorio veneto, già presidio slowfood.

Risotto-funghi-porcini

Print Recipe
Risotto ai funghi porcini e morlacco del grappa
Delicato ma saporito. Un classico della cucina italiana impreziosito da un prodotto d'eccellenza del territorio veneto, già presidio slowfood, il morlacco del grappa.
risotto-funghi-morlacco
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
4 porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
4 porzioni
Ingredienti
risotto-funghi-morlacco
Istruzioni
  1. Preparate del brodo vegetale con acqua, sale, sedano carota, cipollae qualche pistillo di zafferano se vi piace, per portare a cottura il riso. Pulite per bene i funghi con una spazzolina e un tovagliolo per togliere bene eventuali tracce di terra. Tagliateli a cubetti e mettete da parte. Affettate lo scalogno sottilmente e mettete da parte. In un tegame con fondo spesso versate l'olio extravergine d'oliva, lo scalogno e accendete il fuoco. Unite i funghi e fate rosolare qualche minuto a fiamma dolce. Aggiungete il riso e tostate per circa un minuto. Sfumate col vino e lasciate evaporare. Portate a cottura aggiungendo il brodo poco per volta. Spegnete il fuoco, unite il morlacco e mescolate per mantecare. Servite e mangiate immediatamente senza fare foto 😀

risotto-funghi-porcini risotto-funghi-morlacco

 

 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Pizza tonno e cipolla