pita in padella

Pita e grissini con esubero di pasta madre allo #ScavoliniStoreRovigo per #iFoodinstore

Buon giovedì, la mia settimana è all’insegna del rinfresco della pasta madre in vista dello showcooking per iFoodinStore che si terrà domenica 24 settembre alle ore 17.30 presso lo Scavolini Store di Rovigo .

Come vi ho raccontato qualche giorno fa qui, iFoodinstore è un progetto nato dalla collaborazione tra iFood e Scavolini che porta le iFoodies nei bellissimi store per proporre showcooking, masterclass, eventi insomma all’insegna del cibo e della convivialità.

 

Prepareremo i Grissini con esubero di pasta madre di Elisabetta (protagonisti delle merende per la ricreazione delle mie figlie), e la pita,  il pane che mi salva in corner quando mi ritrovo senza, facile e soprattutto velocissimo da preparare.

Ospite graditissimo dell’evento Daniele Faresin, Grill Master di BBQ4All!

Il gustosissimo intervento di Daniele ci farà conoscere meglio il mondo della griglia e tutto ciò che ci gira intorno.

Domenica vi aspettiamo quindi per parlare di pasta madre e provare, se volete a mettere le mani in pasta con noi, di barbecue e salse e, dulcis in fundo per assaggiare tutto ciò che è stato prodotto durante l’evento.

Vi ricordo che l’ingresso è gratuito e che l’evento è adatto a persone di tutte le età bambini e adulti.

[Aggiornamento post Showcooking. Questo è un piccolo promemoria che ho preparato per le persone che hanno voluto adottare un pezzetto di pasta madre. Sono istruzioni semplici, le primissime da seguire appena si porta a casa. Per approfondimenti vi consiglio questa rubrica.]

 

 

Ora vi presento velocemente la Pita (qui preparata con lievito di birra) con esubero di pasta madre.

 

pita in padella pita in padella

Pita con esubero di pasta madre

per 10 pita 

Ingredienti

280 g esubero di pasta madre

700 g farina 00

2 cucchiaini di sale

4 cucchiaini di zucchero

4 cucchiai di olio d’oliva, più altro per ungere la padella

350 ml di acqua

farina di mais per spolverare le pita

Procedimento

In una ciotola capiente spezzettare l’esubero di pasta madre,unire  lo zucchero e metà dell’acqua prevista e mescolare con una forchetta. Unire farina e la rimanente acqua e iniziare ad impastare.

Inserire anche sale e olio e impastare sino a che il composto non si stacca dalle pareti.

Lasciar riposare una mezz’ora coperto e in luogo tiepido.

Riprendere l’impasto e dividerlo in 12 pezzi. Stendere ogni pezzo in dischi di circa 20 cm di diametro e spessi 5 mm. Spolverarli con farina di mais e lasciarli lievitare per 5 minuti. Incidere una croce su ogni disco usando un coltello stando attenti a non andare in profondità.

Ungere una padella e scaldarla e cuocere ogni disco per circa tre minuti per lato a fiamma medio alta, stando attenti e giocando con la fiamma in modo che cuociano ma non brucino.

 

 

 

 

 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    CONSIGLIA Risotto al salto