bietole

Verdure in tecia

verdure stufatebietole bietole bietole

Ho amato questo mazzetto di bietole dal primo momento in cui l’ho visto.

L’ho acquistato immediatamente e me lo sono coccolata tenendolo una mattinata buona come centro tavola. Sarà banale ma la bellezza dei prodotti della terra riesce ancora a donarmi gioia e meraviglia.

Meraviglia per gli occhi e non solo.

Volevo gustarlo in purezza senza troppi ghirigori e ho sempre amato le bietole lessate condite con un filo d’olio extravergine, quello buono, e un pizzico di sale.

Ma ho nel congelatore alcuni pacchetti di radicee ( tarassaco) e ho deciso di prepararmi le verdure in tecia, altro piatto che amo molto e di aggiungere della pancetta stufata e poi resa croccante perché alle bambine e a marito piace tanto .

Eccovi la ricetta che dedico a Monica e al contest da lei ospitato sino al 31 dicembre.

In questo caso, dicevo, preparate con bietole e radicee (foglie di tarassaco) ma buonissime anche aggiungendo coste, catalogna, cicoria selvatica e affini. Spesso ometto la pancetta e aggiungo qualche dadino di cipolla.
Una volta la signora Agnese che spesso mi dona consigli e anche le radicee appena raccolte mi ha consigliato di provare ad aggiungere del lardo di colonnata. Ho provato ma questa è un’altra storia….

Print Recipe
Verdure in tecia
verdure miste stufate in pentola e condite con pancetta croccante e olio extravergine In questo caso fatte con bietole e radicee (foglie di tarassaco) ma buonissime anche aggiungendo coste, catalogna, cicoria selvatica e affini. Spesso ometto la pancetta e aggiungo qualche dadino di cipolla.
verdure stufate
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
4 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
4 persone
Ingredienti
verdure stufate
Istruzioni
  1. Pulire e lavare benissimo le verdure eliminando qualsiasi traccia di terra. Lessarle velocemente in una pentola capiente con acqua bollente e salata (circa 5 minuti). Scolarle direttamente in una pentola in cui avremo versato l'olio extravergine. Coprire con coperchio e stufare a fiamma bassissima per un ora scarsa. Le verdure dovranno perdere la loro acqua (spremendole con un cucchiaio non dovranno più rilasciarne). Oltrepassata la metà cottura passare in padella le fette di pancetta a fiamma vivace e renderle rosse e croccanti. Unire alle verdure e terminare la cottura. Servire calde o tiepide o a temperatura ambiente. Sempre buone

 

 

  verdure stufate  verdure stufate verdure stufate verdure stufate

con questa ricetta partecipo al contest di Barbara ospitato nella cucina di Monica

 

 

You Might Also Like...

4 Comments

  • Reply
    Monica
    28 dicembre 2016 at 16:32

    Grazie tesoro bello per avermi pensata <3 Che meraviglia quelle bietole e poi le verdure in tecia sono un piatto che non può mai mancare. Grazie!!

    • Reply
      Ileana Conti
      29 dicembre 2016 at 9:13

      Grazie a te per esserci <3

  • Reply
    Serena
    8 gennaio 2017 at 19:11

    Cara Ileana innanzitutto complimenti per aver dato valore a questa verdura con queste belle foto e con la tua ricetta. Il testimonial del contest di Cucina in Cucina è passato a me mi farà piacere se ci sarai ti lascio il link:
    http://www.cucinaserena.it/2017/01/contest-di-cucina-in-cucina-di-gennaio-febbraio-2017/
    un abbraccio

    • Reply
      Ileana Conti
      11 gennaio 2017 at 16:57

      Grazie mille, passerò presto!
      Un abbraccio

Leave a Reply

CONSIGLIA Risotto al salto